Cosa bolle in pentola….??? La nostra storia e nuove idee: Gemellaggio in Rosa nelle Marche đź©·!

Agli esordi del 2000 nasce a Garlasco (PV) DIVERSAMENTE NOI, una associazione culturale di persone che fanno del pensiero trasversale e laterale un vanto, perché ad essere come gli altri si fa sempre in tempo, ma nell’essere diversi sta l’essere pensanti DIVERSAMENTE.

L’attuale presidente e fondatrice dell’associazione DIVERSAMENTE NOI, Luisa Beni, donna dalle multiformi attività, vulcanica e dal piglio instancabile, giornalista pubblicista e scrittrice, marchigiana di nascita e ancora legata alla sua terra d’origine, ha avviato e concluso altri gemellaggi con località del maceratese uscendone sempre arricchita culturalmente, socialmente ed affettivamente, e condividendo questi sentimenti con i soci e i non soci partecipanti a questi incontri.

Dopo tante iniziative e dopo aver stabilito nel tempo l’amore e “la comunione d’intenti” fra il territorio d’origine e lo splendido paesaggio culturale delle Marche (ratificati più volte nel corso degli anni), DIVERSAMENTE NOI, in questa occasione si veste di rosa, anche per sottolineare la prevalente partecipazione femminile all’associazione stessa.

La scelta del colore è legata, inoltre e soprattutto, all’abbinamento col colore rosa della famosa Mela Rosa del piceno, nel comune di Montedinove, che, nei giorni 28 e 29 ottobre 2023, su invito del dr. Nelson Gentili, fiduciario Slow Food, incontrerà prodotti del territorio lomellino dal tono rosa.

Nelle due giornate la delegazione lomellina incontrerĂ  sindaci, politici locali, giornalisti. Sono previsti incontri e conferenze ma sarĂ  lasciato ampio spazio alla presentazione e condivisione di prodotti esclusivi per provenienza e creazione.

E Associazione Diversa-mente-noi PARLERĂ€ DI GARLASCO A QUESTO ILLUSTRE CONVEGNO!!!

Inoltre, e solo a titolo esplicativo, si parlerĂ  di produzioni limitate quali: il RISO ROSA MARCHETTI prodotto da Alberto Fusar Imperatore (azienda agricola biologica Il sole, Ottobiano, PV) e quello dell’azienda agricola  Fiocca (Dorno, PV), confezionato con petali di rosa, una scarpa gioiello creata per l’occasione da un calzaturificio garlaschese Ester con pellame marchigiano certificato e lo Spumante metodo classico Rosè “Allure” di Azienda Agricola Sartieri 1931 – Atelier del vino in Oltrepò Pavese.

Per una straordinaria coincidenza (ma a DIVERSAMENTE NOI si mormora che le coincidenze non esistano!), inoltre, la dottoressa Sabrina Sacripanti, direttrice di due riviste femminili, per continuare a seguire il file rose, INTIMITA’ – storica – e Love Story, nativa del Paese dove si tiene la manifestazione, ha garantito la sua presenza e il suo sostegno all’iniziativa. La stessa Luisa Beni scrive su una delle riviste citate e conosce da tempo Montedinove, sede di una fondazione italo-francese, che ha dato i natali anche all’editore Ciro del Duca, fondatore nel 1946 del settimanale IntimitĂ , del quotidiano Il giorno e di altre testate. 

Lo scopo di questo gemellaggio è principalmente quello di rinnovare rapporti precedentemente stabiliti ma anche di valorizzare, nell’interesse reciproco, il piacere e l’opportunitĂ  di sviluppare scambi culturali fra diverse regioni e diverse realtĂ :  un gemellaggio di tale genere costituisce uno strumento indispensabile per migliorare la conoscenza fra popoli, territori e persone che condividono il desiderio di perseguire progresso, sviluppo, benessere fisico  e mentale.

Inoltre, trascorrere del tempo in maniera rilassata e rilassante, fruttuosa, consapevole, scambievole fra persone con comuni obiettivi è da sempre il filo conduttore (in questo caso rosa) degli obiettivi che l’associazione DIVERSAMENTE NOI persegue.

E ora…godetevi un po’ di scatti dall’ evento!

Potrebbero interessarti anche...