Associazione

Presidente: LUISA BENI

VicePresidente: ROBERTO LOMBARDINI

Segretario: NICOLETTA ROGNONI

Consiglieri: NICOLETTA ROGNONI, VALERIA OLIVATI, CLAUDIA PASINI

(Consiglio direttivo aggiornato a Gennaio 2024)

Statuto

“DIVERSA-MENTE NOI” è una libera Associazione di fatto, apartitica, apolitica e aconfessionale, con sede in Garlasco (PV), via Eleonora Duse 16.

L’Associazione “DIVERSA-MENTE NOI” persegue i seguenti scopi:
• AMPLIARE LA PROPRIA CULTURA;
• Scopo primario è il diffondere cultura attraverso conferenze, presentazioni di libri dagli autori medesimi e riportare la gente a teatro, soprattutto le fasce di generazioni giovani;
• Installare nuovi punti Bookcrossing nelle proprie città, paesi, chiedendo ai gestori di attività commerciali e alle amministrazioni dei piccoli spazi per la raccolta e condivisione di libri. In cosa consiste il Bookcrossing? Nel recuperare da amici, parenti, eredità ecc. libri già letti che giacciono occupando spazio, mettendoli a disposizione GRATUITAMENTE per chiunque fosse interessato, per chi non ha i mezzi per comprarne, ma non per questo deve rinunciare al piacere di leggere un libro e ampliare le proprie conoscenze. Diamo vita nuova a libri dimenticati!
• Proporsi come punto di aggregazione nel nome di svariati interessi culturali.

L’associazione “DIVERSA-MENTE NOI” è offerta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali. Possono far parte dell’associazione le persone fisiche, le persone giuridiche, gli enti e le associazioni.
• soci ordinari: persone, enti o associazioni che si impegnano a pagare, per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale ordinaria stabilita dal Consiglio direttivo.
• soci sostenitori: persone, enti o associazioni che si impegnano a pagare, per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale da sostenitore stabilita dal Consiglio direttivo.
• soci fondatori: persone, enti o istituzioni che abbiano contribuito in maniera determinante, con la loro opera od il loro sostegno ideale ovvero economico alla costituzione dell’associazione. Hanno carattere permanente e sono esonerati dal versamento di quote annuali.
• soci attivi: sono soci ordinari, sostenitori o fondatori che svolgono a titolo gratuito, anche solo temporaneamente o parzialmente, attività pratiche a servizio dell’associazione, oppure che chiedono espressamente di partecipare alle decisioni attive dell’associazione, e che per il periodo dell’attività, purché in regola con il versamento della quota annuale, sono inseriti nel Registro dei soci attivi.

L’ammissione dei soci è subordinata al pagamento della quota annuale corrispondente, e al contestuale rilascio della tessera societaria, che per l’anno 2022 è fissata in € 25,00 per i soci ordinari e in € 50,00 per i soci sostenitori.

I soci che sono persone giuridiche, enti o associazioni, hanno diritto di essere sponsor o fornire servizi e prestazioni che sono strettamente necessari alla realizzazione delle attività dell’associazione. La presentazione dei loro preventivi al Consiglio Direttivo per servizi, prestazioni o sponsorizzazioni necessariamente connesse allo svolgimento delle attività associative, hanno carattere di preferenza rispetto a quelli presentati da terzi esterni. In ogni caso i preventivi devono essere approvati all’unanimità dal Consiglio Direttivo.

L’associazione potrà costituire delle sezioni nei luoghi che riterrà più opportuni al fine di meglio raggiungere gli scopi sociali.

ASSOCIAZIONE CULTURALE DIVERSA-MENTE NOI
Via SS. Trinità, 6 – 27026 GARLASCO PV
Tel. 338.3847261 contatto Luisa Beni – Presidente
Mail. ass.diversamentenoi@gmail.com

RASSEGNA STAMPA

LaProvinciaPavese-2014-12-7